mercoledì 20 ottobre 2010

nuove notizie da Pointe Noire

Ciao ragazzi come state?
Sono molto felice di sentirvi cosi vicini,per me è molto importante.
allora,ci sono notizie dall'Italia??.......!
Qui la mia esperienza continua alla grande,ogni giorno conosco delle
persone nuove e faccio nuove scoperte.
Ora vi rendero' partecipi di quello che ho vissuto in questi ultimi giorni.
Tanto per farvi rendere l'idea voglio dirvi che oggi sono dieci giorni che
non c'è ne acqua ne corrente quindi ci si deve arrangiare con quel poco
che si ha a disposizione.
L'altro giorno,verso sera,ero a casa tranquillo che leggevo quando,all'im-
provviso, ho sentito cadere la pioggia allora,preso dal mio apparente
ingegno,mi sono detto: ora prendo tutti i secchi che ho a disposizione e
li riempio d'acqua.
Uscito di casa ho visto i bambini che,contenti per quella benedizione,
aprofittavano del momento per riempire i loro secchi.
Qui è cosi' che fonziona quindi alla sera,prima di andare a dormire,posi-
ziono i miei due secchi nelle postazioni strategiche e cioè dove l'acqua
dei tetti si canalizza e spesso al mattino li trovo pieni.
Ora voglio farvi conoscere tata Jean Battiste Nzungani una persona di
grande spirito.
Lui mi ha dato la possibilità di conoscere cio' che,con la sua associazione
A.A.R.I.T.A. ha fatto per bonificare un'area di sei ettari su diciotto di
terreno.
Anni fa,la zona che costeggiava il fiume PATRA era tutta palude quindi pote-
te immaginare la quantità di zanzare piu' tutto il resto che comporta un am-
biente simile.
Ma ora,dopo cinque anni di lavoro sono riusciti a bonificare una gran parte
del terreno rendendolo un paradiso.e volete sapere come?
Tutto a mano.Muniti di macete e di seghe e con un'incredibile forza di volontà
ora hanno creato una vasta coltivazione di ortaggi che permette alle perso-
di lavorare,di mangiare e di vendere questi prodotti facendo girare le cose
in maniera piu' dignitosa.
Le idee di tata Nzungani sono molte ma il suo problema principale e' la
mancanza di soldi con i quali comprare le attrezzature per far si che le sue
idee possano un giorno possano essere realizzate.
Un'altra cosa a cui sono stato contento di partecipare è stato il mio primo
M'BONGHI.
m'bonghi è una sorta di riunione dove gli anziani ,ovvero i saggi,parlano dei
problemi personali o della collettività per trovarne rimedio.
ma non solo,m'bonghi è anche un momento dove,sempre i saggi,cercano di
tramandare la tradizone ancestrale i modo che i giovani conoscano la propria
storia e le proprie radici senza manipolazione alcuna cosicchè quando i figli
saranno nonni potranno a loro volta tramandarla.
Quella sera l'incontro era basato sull'arrivo di mondele(Io) e per scoprire
cosa
mi avesse spinto proprio qui in Congo.
Dopo avergli raccontato la mia storia loro hanno interpretato cio' che avevo
detto
e i segni che avevo mostrato loro e proprio loro mi hanno aiutato a
comprendere
e a capire cosa tutto cio' volesse dire.
E' stato un momento forte per me perchè sono veramente riuscito ad aprirmi
senza che mi reputassero bizzarro.Anzi,eravamo sulla stessa frequenza come
se le nostre mentalità anche se cresciute a migliia di chilometri di distanza
fossero le stesse.
Bene Bene amici avrei ancora tante cose da scrivervi ma per oggi mi fermo qui
il tempo al cyber è quasi finito.vi mando delle foto con la speranza che vi
possano
arrivare.
vi saluto,vi abbraccio e ci sentiamo presto.
una cosa posso dirvi:
credete in voi,a quello che sentite in voi,solo cosi potrete trovare la vostra
vocazione.
io sono ancora in viaggio.
Marco.

10 commenti:

  1. I' m going back to my roots yeah yeah

    Reggae music is all that I need

    bertoncello's family

    RispondiElimina
  2. Quando l'anno scorso in Brasile, andammo da Jorge a farci fare un taglio di capelli all'ultima moda, il buon peluquero tagliò un riccio a Lara dicendo, tutto contento: "QUALCUNO QUI HA IL DITINO DI UN PIEDE POSATO IN AFRICA"...Rastaman...quella volta non ti han fatto prendere abbastanza sole, perchè tu sei africano dentro!
    Um beijo, Monteiro's

    RispondiElimina
  3. Carissimo Marco! Grazie infinite per il bellissimo racconto: grazie per farci sentire come fossimo lì in Congo con te!

    Aspetteremo con grande piacere e interesse i tuoi prossimi racconti...

    Qui in Italia i soliti casini italiani: Napoli sotto i rifiuti che con forti manifestazioni civili lotta contro la mafia dei traffici illeciti; la politica sempre più a rotoli; i telegiornali che ci rimpinzano con le telenovele di cronaca nera per non farci avere le informazioni davvero importanti e tagliarci fuori dal resto del mondo...
    Insomma: non un granchè!!!

    Per fortuna che anche gli italiani sono un po' africani (checchè ci credano o no!), e conosciamo l'arte di arrangiarsi!!!

    Bacioni e a presto.
    Mboté!!!
    Letizia

    RispondiElimina
  4. Ciaoooo Marco da Ale+Elide!!!
    E' molto bello leggere le cose che scrivi, sembra proprio di sentirtele raccontare!
    Stai facendo delle esperienze preziose!
    Dev'essere una bella sensazione ogni giorno svegliarsi e sapere che scoprirai cose e persone nuove e acquisirai altre conoscenze!
    Ed è entusiasmante per noi sapere quello che fai e come lo vivi.
    Un abbraccio fortissimo!
    Ciaoooooooo!

    RispondiElimina
  5. ola . .
    sono contento di sentire che gli sforzi per poter partire stanno dando i risultati che speravi . .

    . . tanto per la cronaca . .
    alla fine è entrato gigi in appartamento . .
    era l'unica possibilità rimasta . .
    non pagherà tutto l'affitto ma ci alleggerisce decisamente nelle spese !
    . . tengo io da parte i soldi che hai messo in più . . avremo 35 euro a testa da mettere invece che i 112.50 . .

    stammi bene . . a presto !!

    RispondiElimina
  6. beh...uncò so sta in congo pescare anca mi,col capo villaggio a pessegatti..
    mia roba da poco :un casin,piova, zanzare,bestie cative...un particoeare:
    iero su discoveri channel con tutti i baggio,fora pioveva e iera fredo,pa capirse na domenega de fine ottobre fradeo... sul divano..

    RispondiElimina
  7. ola markonji sono Lele e sto scroccando un passaggio via internet al Tana che ti saluta!!!ciao brother mi raccomando

    RispondiElimina
  8. CIAO MARCO! ho scoperto solo oggi che hai un blog e mi sembra di capire che sei entusiasta fino ad ora dell'esperienza! In bocca al lupo per tutto e tienici aggiornati!
    Mattia ( o Mara)

    RispondiElimina
  9. ciao marco,nargio...pare che tu ti stia trovando bene,ottimo...belle le foto,sembra tu sia a casa li'...qui è tutto kome al solito,pioggia,freddo,e lavoro...pessimismo completo...no dai ce la caviamo,abbiamo la corrente e l'acqua,ma non abbiamo la coscienza di usarle come si deve...pochi giorni fa mi son trovato con Roland(no te diso el casin pa rintracciarlo,tra telefonate ai tuoi,passare a casa di Leo per farmi dare il num. dei tuoi,perchè lui aveva solo il mio num con lo you and me)comunque alla fine ce l'abbiamo fatta,e mi ha detto che torna qui il 4 novembre per poi partire il 5,era gia' contento e mi ha detto che ti farà divertire AL MASSIMO:-),anche se è già qualkosa che tu ti sia ambientato senza qualcun altro che ti spianasse la strada...cosi' la vivrai meglio...a presto beo...ma no te pesarà mia tutti chei cavei?:-D

    RispondiElimina
  10. Ciao Rastaman, sono Lara! visto che tu ci aggiorni, lo faccio anche io con un po' di cronaca locale! Beh, sono circa 48 ore che piove ininterrottamente e fortissimamente, Vicenza è in piena alluvione con circa 1 metro d'acqua in gran parte del centro storico, e nei comuni limitrofi (caldogno etc)! Le zone vicine a Padova idem...causa esondazione del Bacchiglione e degli affluenti...qui da noi il Brenta è veramente grosso, tanto che è esondato a Valstagna (niente di preoccupante) vicino alla "tua" casa di riposo. Ti darò ulteriori notizie domani. Giusto perchè tu lo sappia, il nostro buon presidente è nuovamente coinvolto in un super sex gate...La smetterà prima o poi?Mah Fatti sentire!Un abbraccio!

    RispondiElimina