mercoledì 13 ottobre 2010

mbote!!

mbote zeno (buongiorno a tutti)
kolele? (come state?)
eccomi qi gente,dopo una settimana dal mio arrivo in terra
d'Africa mi faccio vivo per dirvi che va tutto bene e per
scrivervi le mie prime impressoni sul luogo.
Bene!sono in Congo Brazzaville piu' precisamente a Pointe
Noire in dettaglio a Mpaka 120.
Mpaka è un grande quartiere in periferia dove la corrente,
è proprio il caso di dirlo,sembra essere alternata
nel senso che va e viene spesso e volentieri e l'acqua pure.
L'impatto al mio arrivo è stato abbastanza forte devo ammet-
terlo anche se,grazie alle persone che ho trovato qui sono
riuscito a superarlo velocemente.
Mama Yoyo e Massein mi stanno aiutando donandomi consigli utili per il vivere quotidiano e pure per quanto riguarda l'orientamento nel quartiere.
La gente qui è accogliente e fanno il possibile per farmi
sentire a casa e devo essere sincero fin'ora mi sono sempre
sentito a mio agio.
mi sono trovato di fronte a situazioni positive e quindi
facilmente affrontabili e ad altre dov'è stato necessario
dimostrare un buon spirito di adattabilità.
E' bello vedere come si stupiscono nel vedermi mangiare i
loro piatti nel bere le loro bevande e pure nel parlare
alcune parole della loro lingua.
Tutto questo per me fa parte del rispetto reciproco.
Qui io sono mondele (uomo bianco) e quando cammino per
strada sento gente che mi saluta e che sorpresa ride contenta
della mia presenza.
Soprattutto i bambini quando mi vedono sembra che non abbiano
mai visto un bianco in vita loro e in certe zone è cosi'.
All'inizio sembrano addirittura spaventati ma poi,quando si
crea un contatto e cio' che era sconosciuto diventa conosciuto
tutto si risolve in un gran sorriso.
In questi giorni ho conosciuto gente,visitato posti e gustato
sapori con l'impressione che vivessero già dentro me da tempo.
Qui,penso di aver capito cos'è la vita in comunità che non
vuol dire dormire sotto lo stesso tetto,o a volte si se serve,
ma vivere con gli altri e per gli altri.
Volete sapere una cosa?anche se forse è presto per dirlo,
sono contento che tutto cio' sia appena iniziato perchè
avro' tante cose ancora da imparare.
prossimamente vi mandero' delle foto,la connessione qui é
molto lenta quindi vi chiedo un po' di pazienza.
se volete sentirmi chiamate i miei genitori o tata Massengo
che potranno darvi il mio numero congolese.
ora vi saluto e vi abbraccio tutti,
M'baji (a domani)
Marco.

7 commenti:

  1. Ciao Marco!
    qui cris e leo dalla palkiewicz home,
    come sempre serate a tema in questo periodo......
    siamo contenti di leggere che sta andando tutto bene,naturalmente aspettiamo di continuare a leggere il seguito dei tuoi racconti perchè a nostro avviso sei proprio ispirato..
    sarà mia l'aria dell'africa??!!
    da quando sei partito sergio si è mollato baffi e ciuffo,gnanca maverik de top gun no jera così..
    keep the fire burning
    leo &cris

    RispondiElimina
  2. ciao marco,continua a godere a fondo di questa esperienza,ogni giorno sarà piu'bello del precedente,in quanto conoscendo meglio il luogo,la lingua e le abitudini del posto,pian piano tutto comincerà ad essere anche "tuo",e sarà una grande soddisfazione accorgerti che tutto cio' che farai,le persone con cui parlerai,i profumi,i suoni,te li porterai con te per sempre.aggiornaci nei minimi particolari di come va avanti,cosi' ci sentiremo anche noi un po'in Africa........seeee magari:-).Un abbraccio anche dalla Tuly

    RispondiElimina
  3. papà Alfredo mamma Fulvia14 ottobre 2010 alle ore 05:04

    papà Alfredo e mamma Fulvia
    Ciao mondele Marco, kolele?
    Noi stiamo bene,abbiamo appena letto le tue impresioni dopo il tuo arrivo a Pointe Noire.
    Siamo contenti dell'aiuto che ti danno Mamma Yo yo e Maasein. Vorremmo che tu li salutassi da parte nostra, ringraziandoli, così come tutti quelli che ti aiutano.
    Noi ci sentiamo la prossima settimana. ciao marco

    RispondiElimina
  4. . . un saluto anche da ale e manu . .
    da oggi ti seguiremo insieme dalla nuova casetta. .
    in bocca al lupo . . ola !!

    RispondiElimina
  5. weeeeee brother!!!grande sono contentissimo di sentirti così entusiasta!!!Qui tutto bene la casa non è ancora andata a fuoco!!!Saluti e baci da lele e giulia!!!

    RispondiElimina
  6. Oi fratellino!! la famiglia Monteiro ti manda un super abbraccio! divagar devagarinho (oian pianeo in brasilian) vedrai che tutto ti sembrerà più semplice, la corrente non è poi così necessaria a certe ore, per l'acqua ci si organizza...infondo si sa, i viaggiatori come te, si adattano in fretta (sono i turisti a far fatica!. Che Dio ti tenga al sicuro. Um beijo Lara e Italo! ps Ogni sera, finchè non finirà, noi brindiamo alla tua con il liquore buonissimo del tuo babbo!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Marco,sono davvero felice tu sia riuscito a realizzare il progetto di cui tanto abbiamo discusso,ora non posso che augurarti di vivere serenamente e intensamente ogni giorno di questa fantastica esperienza.Sei una persona umile e di gran cuore,queste sono doti universali,ti aiuteranno ad affrontare qualsiasi situazione,stanne certo!e ricorda...you'll reap what you sow,brother!un abbraccio fraterno.Mauro

    RispondiElimina